RARATERRA

HOSPITALITY

A Frattamaggiore nei dintorni di Napoli lo studio FADD Architects ha recentemente ultimato Raraterra, ristorante dedicato alla rivisitazione della cucina partenopea.

Situato all’interno di un’ex zona industriale, in un ex canapificio, lo stile di Raraterra evoca l’atmosfera che l’ha preceduto, sfruttando il ricordo del passato come guida nell’elaborazione del progetto.

Mattoni faccia vista, pietre e rivestimenti dai colori caldi e decisi danno vita ad un ambiente interno familiare e dai tratti domestici, caratterizzato dal legno di noce come boiserie alle pareti e dalla presenza di un divano in paglia viennese di fronte al camino.

L’esterno si distingue invece, per la presenza di una pedana in teak rialzata con un pergolato che segna l’estensione della sala. A una quota più bassa, la pavimentazione in cemento industriale si mescola alla ricca vegetazione del giardino, accogliendo tavoli coperti da vele legate tra gli alberi. Peculiarità del progetto è, infatti, la presenza di un orto di erbe officinali, utilizzate quotidianamente dalla cucina per la preparazione di piatti e bevande.

Categorie

HOSPITALITY

Luogo

Frattamaggiore

Dimensioni

680 m²

Anno

2019 – 2020

Fotografie

Dario Borruto

Partners

Agglotech, Oty Light, Celenit, Ragno, Flos, Zara Home, Alape, Sant’Anselmo

Menu